• Banner
  • 8
  • 10

Bilancio sociale

Il Bilancio Sociale, pur rispondendo ai requisiti richiesti dalle linee guida regionali per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, si presenta come l'ufficiale rendicontazione del reale impatto sociale che la cooperativa è in grado di generare nel contesto territoriale della provincia di Mantova. Per questo motivo il documento è ricco di dati, rappresentazioni grafiche nonché di fotografie reali che ritraggono la nostra vita societaria. Ancora di più, il Bilancio Sociale rappresenta uno strumento di riflessione interna che il gruppo di lavoro prima, poi gli Amministratori e infine l’Assemblea dei Soci condividono e approvano.

 

In questa pagina puoi trovare e scaricare i nostri Bilanci Sociali.

 

BILANCIO SOCIALE 2012

BILANCIO SOCIALE 2013

BILANCIO SOCIALE 2014

BILANCIO SOCIALE 2015

Newsletter

Se vuoi essere costantemente informato sulle attività di Energie Solidali iscriviti alla nostra newsletter. Inserisci il tuo indirizzo e-mail, nome e cognome e ti invieremo una mail di conferma.

Consulta l'informativa sempre aggiornata sulla privacy in riferimento alla newsletter!

Il nostro staff

   
 Giampaolo.jpg

GIAMPAOLO BUIATTI

DIRETTORE GENERALE

Lavoro nella cooperazione sociale da oltre 15 anni. Ho ricoperto vari incarichi all’interno della cooperativa e del Consorzio Sol.Co. Mantova di cui attualmente sono consigliere. Ho una famiglia numerosa con 4 figli. Prima di impegnarmi nella cooperazione sociale ho lavorato presso una grande multinazionale e vissuto con la mia famiglia in una comunità di accoglienza di minori e di persone con forte disagio sociale a Milano.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   
 Vilma.jpg

VILMA SAMBENINI

RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

Sono entrata in cooperativa nel 2005. In questi anni ho vissuto la crescita della cooperativa e ho assunto sempre più responsabilità, acquisendo una sempre maggiore consapevolezza della mia predisposizione verso il sociale. La cooperativa è in continuo evolversi grazie al contributo delle persone e dei loro vissuti. Grazie a questo ambiente, che favorisce la messa in discussione, le persone possono fare un percorso di crescita individuale  e avere la possibilità di ripartire. In passato ho lavorato in un’azienda a gestione familiare e in seguito in un’industria, entrambe nel mantovano, dalle quali ho ricevuto una formazione lavorativa che mi è stata utile per iniziare questo nuovo percorso.  Ho svolto inoltre attività di volontariato occupandomi di problemi giovanili. Amo leggere, vedere film e mi interesso di culture extra europee.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   
 Barbara.jpg

BARBARA SANTI

ADDETTA ALL’UFFICIO AMMINISTRATIVO

Sono arrivata da poco in Energie Solidali. Ho un’esperienza lavorativa ultraventennale in campo amministrativo, ma questa è la prima volta che mi trovo nel mondo delle cooperative sociali.

Sono arrivata in un momento storico della cooperativa di grandi cambiamenti  e novità, ma l’impatto è stato decisamente positivo:  ambiente familiare, grande sensibilità, rispetto e considerazione verso i problemi delle singole persone,   e un’umanità che difficilmente si incontra nell’ambiente  lavorativo.

 Non passano in secondo piano la passione, l’entusiasmo e l’impegno che quotidianamente unisce tutto il gruppo in un comune ambizioso e nobile obiettivo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   
 Silvia.jpg

SILVIA ZERBINATI

RESPONSABILE SOCIALE E SVILUPPO RISORSE UMANE

Sono educatrice. Lavoro da oltre 12 anni nel no-profit e in particolare nelle cooperative di inserimento lavorativo.

Credo fortemente nel lavoro quale strumento terapeutico per le persone che vivono condizioni di svantaggio psico-sociale e di conseguenza svolgo il mio lavoro con molta passione e convinzione. Oltre a coordinare percorsi di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, curo la comunicazione sociale e il fundraising.

Amo la musica, cantare, ballare … Sono sposata e mamma di due bimbi bellissimi e molto vivaci!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   
 Barbara.jpg

SABRINA TRAZZI

SEGRETERIA DI DIREZIONE

Lavoro in cooperativa dal 2001. Ho vissuto la fusione delle cooperative Fissero e Airone e quindi la nascita di Energie Solidali. E’ stata dura trovarsi a lavorare con persone nuove ma anche gratificante riuscirci. Oggi chiunque entra in cooperativa passa sotto ai miei occhi perché gestisco il front-office… cerco di avere sempre un sorriso per tutti anche quando la burocrazia mi sommerge!!!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   
 Max.jpg

MASSIMILIANO BRANCALEONI

RESPONSABILE PRODUZIONE ED ACQUISTI

Lavoro nel sociale dal 1996. Ho ricoperto quasi tutti i ruoli possibili: operatore, responsabile di settore, operaio, coordinatore, responsabile inserimenti lavorativi, presidente, impiegato, socio… Per completare tutto il panorama delle figure sociali ormai mi manca solo il requisito di utente… ci sto lavorando!

Sono sposato, molto felicemente, ed ho due figli di 18 e 22 anni che da sempre hanno difficoltà nell’inquadrare il lavoro del papà…

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   
 Paolo.jpg

PAOLO CARBONIERI

RESPONSABILE LABORATORIO RESTAURO

Da circa 20 anni lavoro nel sociale gestendo corsi di restauro/falegnameria e il laboratorio presso la Comunità di Recupero Pelagallo. Ho visto passare tante storie ma evidentemente non mi sono ancora stancato di ascoltarle e viverle.

In cooperativa mi prendono tutti in giro perché sono poco tecnologico… comunque se avete bisogno provate a scrivermi a questa mail, prima o poi risponderò! Mal che vada libero uno dei miei piccioni viaggiatori…

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   
 Gaia.jpg

GAIA REALE

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E AUDIT GESTIONALE

Mi occupo di questo settore da circa un anno e mezzo. E’ la prima esperienza che faccio in una cooperativa sociale. Noto come principale differenza una maggiore apertura al dialogo e alle esigenze delle persone.

Insegno pattinaggio ed ho un’associazione sportiva che mi dà molte soddisfazioni. In passato, nella mia carriera agonistica, ho raggiunto risultati importanti.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   
   
 Daria.jpg

DARIA RIBERTI

AREA RISORSE UMANE

Ho studiato Scienze politiche con una specializzazione in Antropologia e storia del mondo contemporaneo. Ho iniziato a lavorare in Energie Solidali nell’estate del 2015 e qui mi occupo di risorse umane e comunicazione. 

Prima di iniziare qui lavoravo in una libreria e collaboravo con giornali locali ma sono sempre stata affascinata dal mondo del sociale e della cooperazione perciò, quando Energie Solidali mi ha dato questa occasione, ho accettato di buon grado e ne sono molto contenta. Considero questa esperienza molto importante per le possibilità di crescita professionale che offre, ma soprattutto come opportunità di crescita personale.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

100% per il territorio

Il 100% delle nostre attività serve per offrire nuove opportunità di lavoro. Per migliorare le condizioni economiche e sociali delle persone svantaggiate che lavorano con noi, delle loro famiglie, delle comunità in cui vivono. Per sviluppare un’economia al cui centro c’è la persona e non il profitto.

territorio

Alcuni dati dal nostro Bilancio Sociale 2011:

 

5026

sono le persone impegnate al lavoro in cooperativa.
Di queste, 26 sono persone disabili o con svantaggio sociale, pari ad oltre il 50% dei lavoratori impegnati in coop.

 

184

euro circa il risparmio effettivo per la comunità mantovana grazie al lavoro della cooperativa Energie Solidali: le persone inserite in coop passano dalla condizione di cittadini “assistiti” a quella di cittadini “contribuenti”. Il lavoro che la cooperativa crea non è solo un modo per dare a queste persone opportunità di integrazione ed emancipazione, ma è un modo intelligente e vantaggioso per generare valore economico per l’intera comunità.

 

98

risorse economiche generate dalla coop reinvestite sul territorio attraverso la remunerazione delle risorse umane

 

 

I nostri valori

La cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale:

 valori

 

La cooperativa favorisce la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Attraverso l’inserimento lavorativo di persone che hanno notevoli difficoltà ad accedere  al mondo tra cui, detenuti ammessi alle misure alternative alla detenzione, persone con problematiche di dipendenza, portatori di handicap, extracomunitari, persone con disturbi psichici, cittadini che soffrono condizioni di forte disagio sociale.

cooperativa


Obiettivo della cooperativa è essere un luogo di apprendimento sul campo, di sviluppo professionale e relazionale in vista di una collocazione possibile della persona in stato di difficoltà nel mercato del lavoro tradizionale. In questo senso la cooperativa sviluppa progetti di inserimento lavorativo volti, dove possibile, all’inserimento nel mondo del lavoro. L’esperienza in cooperativa è spesso ma non sempre un passaggio per una fuoriuscita ed un’occupazione esterna. In questi anni anche per la tipologia di lavoro svolto sono passate in cooperativa molte persone in stato di svantaggio o difficoltà sociale per le quali la cooperativa ha rappresentato una possibilità di reinserimento sociale ed economico.

 

La nostra mission

Energie Solidali è una impresa sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivo dare opportunità di lavoro a persone con disabilità fisiche, psichiche o sociali.

mission testo


Il lavoro è vita. La situazione di oggi ci fa capire ancora di più come avere un lavoro sia essenziale per una persona: senza lavoro non c’è sostentamento economico; senza lavoro non c’è riconoscimento sociale; senza lavoro le persone non hanno identità.

La leva della nostra solidarietà è il lavoro. 

Organizziamo risorse umane e materiali (imprenditoriali, tecnologiche, finanziarie…) per dare un’opportunità di lavoro a quelle persone che si trovano in una situazione di svantaggio o disabilità. Non lavoriamo per loro, ma lavoriamo con loro: insieme con le nostre differenze offriamo servizi di valore per la comunità (manutenzione del verde, raccolta differenziata…).

Cos’è per noi il lavoro?

  • Il lavoro è dignità
  • autorealizzazione
  • riconoscimento sociale
  • autonomia personale
  • cittadinanza attiva.

Il lavoro cambia la vita delle persone che impegniamo in cooperativa,  migliora la vita delle loro famiglie, e delle comunità in cui vivono, rende queste persone cittadini attivi.

Scarica lo Statuto

Mission

lavoro home2

UA-49713560-1